Antintrusione, videosorveglianza e antincendio

pexels-damir-mijailovic-3733225

Gli impianti antintrusione hanno visto una rapida diffusione per far fronte all’aumentare dei numeri di furti in abitazioni e negozi, con conseguente sviluppo tecnologico sia dal punto di vista dei sensori in campo (i veri e propri organi di senso dell’impianto, ai quali è demandata l’identificazione di un eventuale intruso) sia da quello della gestione (centrali e sistemi di comunicazione da parte dell’utente finale con l’impianto stesso).

Il nostro compito, oltre alla messa in servizio, è quello di aiutare il cliente a districarsi nella miriade di possibilità offerte dall’attuale panorama commerciale: dall’impianto per l’interno dell’abitazione o del negozio, a quelli esterni (installati con lo scopo di prevenire un’ intrusione, oltre che rivelarla), dalle soluzioni filari a quelle wireless o addirittura miste (dopo un’opportuna fase di progettazione dell’impianto stesso), dalla gestione da locale a quella da remoto con combinatori telefonici, comandi vocali, app per smartphone.

Di pari passo con il mondo dell’antintrusione, si sviluppa quello della videosorveglianza, che sempre più spesso si trovano a lavorare di concerto.

Nati per esigenze di sicurezza di abitazioni e attività commerciali, negli ultimi anni hanno avuto una notevole diffusione spostando la loro zona d’interesse anche verso problematiche di supervisione e controllo della propria abitazione indipendentemente dal fattore sicurezza; prendiamo il caso ad esempio di una famiglia con un membro anziano o un portatore di handicap, ma anche più semplicemente degli animali domestici che si trovino a rimanere in casa da soli per alcune ore.

Un impianto di videosorveglianza, unito alla possibilità di gestirlo e visionare da remoto quanto ripreso dalle telecamere, offre senza dubbio una possibilità in più rispetto al passato, e garantisce una maggior sicurezza e serenità nell’affrontare, ad esempio, la giornata lavorativa lontano da casa.

Sul piano tecnico la tendenza si è orientata per il momento verso telecamere IP con alimentazione POE, che richiedono un minor lavoro di cablaggio e sono senza dubbio più versatile per la gestione da remoto.

staircase-4577762_1920

Un impianto di rilevazione incendi è un sistema composto da vari elementi (centrale, sensori, pulsanti manuali, elementi avvisatori) che ha lo scopo di rivelare tempestivamente la presenza di fumo all’interno di un ambiente così da permettere un rapido esodo delle persone presenti, e altrettanto rapide attivazioni di eventuali sistemi di spegnimento e attivazioni di piani di emergenza.

Molte attività, in base a peculiari caratteristiche che ne permettono una classificazione, necessitano dell’ottenimento del CPI, Certificato di Prevenzione Incendi, rilasciato dai vigili del fuoco a seguito di specifico collaudo, volto a verificare la bontà del progetto e la coerenza dell’istallazione con esso e con le specifiche norme UNI di riferimento.

Oltre ad un’accurata progettazione e realizzazione dell’impianto, un altro requisito fondamentale è sua manutenzione periodica costante e regolare, con intervalli massimi di sei mesi, tali da consentire che il tutto si preservi in perfette condizioni di salute e di efficienza.

Siamo in grado di rispondere ad ogni esigenza in questi ambiti, curandone tutti gli aspetti sia in fase di progettazione/realizzazione che nella successiva manutenzione.