Domotica e cablaggio strutturato

Per domotica, in maniera generale, intendiamo letteralmente la possibilità di demandare ad una macchina le attività umane, in questo caso quelle di gestione della casa, dal latino Domus, appunto.

Nello specifico questa disciplina consiste nel rendere tali impianti “intelligenti”, dotandoli di opportune apparecchiature che permettano così di gestirli in maniera più semplice, flessibile, in una parola smart!

Tipiche applicazioni di un sistema domotico sono ad esempio la gestione intelligente dell’illuminazione in base alla presenza o meno di persone nell’ambiente, la gestione centralizzata di eventuali tapparelle, la gestione razionale dei carichi più importanti di un’abitazione così da evitare il distacco del contatore dell’ente fornitore e consentire un risparmio energetico.

Ultima, ma attuale, è la possibilità di gestire l’impianto domestico da remoto, tramite smartphone o tablet o consentirne la gestione da locale tramite i sempre più presenti (e prestanti) assistenti vocali.

Il cablaggio strutturato, spesso conosciuto nella particolare applicazione della realizzazione della rete locale (LAN), è l’insieme di tutti gli apparati passivi (prese, cavi, armadi rack) concepiti con lo scopo di trasportare segnali di tipo differente (fonia, dati, e segnali video);
tale trasporto viene effettuato attraverso diverse tipologie di cavo come quello in rame, in fibra ottica, e via etere (wireless) per mettere in comunicazione i numerosi apparati ad oggi dotati di un proprio indirizzo e di rendere possibile una gestione completa ed integrata di un edifico nonchè lo scambio di informazioni tra i vari elementi.

Questi tipi di progettazioni e realizzazioni sono una nuova ma già consolidata realtà nel mondo dell’impiantistica; Molino & C. mette a disposizione della propria clientela un’ampia conoscenza ed esperienza in merito, che potranno garantire la realizzazione di soluzioni su misura del committente.