Fotovoltaico

Gli impianti fotovoltaici sono particolari impianti ideati con lo scopo di captare i raggi solari che arrivano a terra e di convertirli (attraverso una particolare tecnologia costantemente in evoluzione) in energia elettrica; quest’ultima sarà dapprima continua poi, grazie ad un elemento denominato inverter, alternata e quindi sfruttabile da tutti i comuni utilizzatori.
Lo scopo finale dell’utilizzo di queste tecnologie è quello di consentire un notevole risparmio nella bolletta elettrica, oltre a contribuire, tema assolutamente non trascurabile, alla diminuzione di emissioni inquinanti e di CO2.
Essendo impianti statici con nessuna parte in movimento, offrono anche il vantaggio di essere soggetti ad una limitatissima manutenzione negli anni.
La parte più delicata nella realizzazione di un impianto fotovoltaico è la sua progettazione, sia nello stabilirne in maniera esatta l’esposizione, sia nella scelta del tipo di modulo fotovoltaico da adottare, così da ottimizzare il rapporto costi/benefici.

Le tipologie di installazione variano da quelle su tetto in modalità integrato, parzialmente integrato o non integrato, a quello ad esempio su pensiline realizzate come copertura di un parcheggio.

Sarà nostro compito, affiancando il committente nella scelta, trovare la soluzione più idonea da realizzare per ottenere tutti i benefici derivanti da questa installazione.